PERCHE' GLI ANTIOSSIDANTI SONO IMPORTANTI?
Un cocktail di antiossidanti per la pelle ci protegge dai dai danni dei radicali liberi, quindi da un possibile invecchiamento precoce.
È bene utilizzare gli antiossidanti sin dai 20 anni, quando la produzione di collagene inizia a diminuire, e prima che le rughe si formino.
Prevenire è meglio che curare!
DOVE POSSIAMO TROVARLI?
Esistono diversi tipi di sostanze antiossidanti, alcune chiamate endogene, come il glutatione, il coenzima Q e gli enzimi superossido dismutasi e catalasi: sono quelle che il nostro organismo produce autonomamente per difendersi dai radicali liberi.
Altri antiossidanti sono reperibili in alimenti (principalmente frutta, verdura, e alcuni tipi di carne) quindi anche l’alimentazione ha, come al solito, un ruolo importante nel mettere a disposizione queste sostanze.
Tuttavia gli antiossidanti che assumiamo da cibo non bastano per la nostra pelle.
Ne abbiamo bisogno ad uso topico.
In ambito skincare, gli antiossidanti agiscono mediante meccanismi diversi per arrestare o contrastare i radicali liberi.
Esempi di antiossidanti usati in cosmesi sono: I flavonoidi, isoflavoni, Polifenoli dal vino rosso, il coenzima Q10, estratti vegetali e ma le più famose sono le vitamine!
ANTIOSSANDANTI IN AMBITO SKIN CARE:
La vitamina C (Acido Ascorbico), è un potente antiossidante che agisce proprio sulla sintesi di collagene, la maggiore proteina bersaglio dello stress ossidativo. Non è molto stabile, soprattutto alla luce, per questo spesso è stabilizzata o si trova in combinazione con un altro antiossidante, l’acido ferulico.
La vitamina E (tocoferolo/ Tocopheryl acetate): La vitamina E, oltre ad un’azione antiossidante, ha una spiccata azione emolliente: limita la perdita d’acqua dall’epidermide, riducendo la Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e migliora l’idratazione cutanea.
Nei prodotti PF47, come il Siero Viso F.A.C.E Multivitaminico, troviamo un complesso multivitaminico incapsulato in liposomi.
Questo rende il principio attivo più stabile, inoltre i liposomi riescono a trasportarlo esattamente dove serve e liberare solo al momento giusto i principi attivi in esso contenuti.
QUANDO UTILIZZARE UN PRODOTTO ANTIOSSIDANTE? SOLO IN ESTATE?
Assolutamente no!
Vanno utilizzati tutto l’anno e senza distinzione di tipo di pelle!
Infatti, anche una situazione di stress può provocare un aumento della produzione di radicali liberi, meglio non farsi trovare impreparati!
A cura di Beatrice Marini, laureata in Chimica e specializzata in Scienze Cosmetiche, si occupa di Sviluppo Prodotto Skincare.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.